Un bel libro sulla ricerca e selezione del personale !

Hire with your head del grande Lou Adler

Ho letto con interesse questo libro di Lou Adler durante la pausa estiva; voglio condividere con voi le mie impressioni su un tema così importante come la ricerca e selezione del personale.

Parto da una battuta di Adler “Non c’è nulla di più importante per il tuo successo e per quello della tua azienda che assumere persone di valore”!

E’ proprio vero! si parla tanto del valore del capitale umano (che brutta parola! io preferisco dire Persone), però spesso al processo di selezione del personale si dedica poca attenzione, poco tempo e poco budget.

Adler afferma che molte aziende utilizzano processi  di selezione obsoleti nonostante i tempi siano drammaticamente cambiati (ad esempio pubblicando noiosi annunci di lavoro che non saranno MAI letti da un candidato Top Performer).

Ricordiamoci che un candidato debole raramente diventa un gran dipendente …. e questo errore potrebbe costarci davvero tanti soldi in termini di progetti falliti, clienti persi o insoddisfatti.

Quindi se vogliamo assumere talenti dobbiamo strutturare un processo di selezione adatto alla selezione di talenti.

Pensiamo ad un processo di selezione basato sulle performances del candidato. Questo è il Key Point dell’intero libro.

Vi suggerisco di leggerlo (è in inglese) ma è davvero un punto di vista molto interessante per chi si occupa di selezione di personale.

A presto

Benedetto Caramanna

Sales Line srl

www.salesline.it